Ha le stesse caratteristiche tecnico-costruttive dell’Arnia Gorra KLIMA DB, con l’aggiunta del DIAFRAMMA ANTI-SCIAMATURA FISSO, consistente in una griglia escludi regina posta alla base del nido, tra i favi e la feritoia d’ingresso principale.
In tal modo le api possono raggiungere liberamente i favi, mentre la regina rimane confinata nel nido.
Sul fronte dell’arnia, sopra alla feritoia d’ingresso principale, vi è una seconda feritoia coperta dalla porticina a saracinesca; questa seconda via, permette all’apicoltore di controllare il flusso di fuchi e regina consentendo od impedendone il transito.
Il diaframma anti-sciamatura è posto su un apposito telaio interno fissato al fondo, in tal modo quest’arnia assume più funzioni.
Il diaframma anti-sciamatura intelaiato è inseribile a richiesta su tutti i modelli di arnia Arnia Gorra KLIMA aumentandone la versatilità.
Questa soluzione è anche apprezzata dagli allevatori di nuclei selezionati, che, grazie a quest’arnia possono anche a controllare i fuchi, avendo così maggiori certezze sulla genetica dei riproduttori.
REDDITIZIA: l’arnia KLIMA favorisce una maggior produzione di miele.
Nel complesso la colonia disperde meno energia e la produzione di miele s’incrementa di 5-10 Kg/arnia pur avendo un minor consumo di nutritori.
COLLAUDATA: l’arnia Gorra KLIMA è in uso circa dal 2007 e le prime sono ancora in esercizio.
LEGGERA: pesa 10,40 Kg, circa 5 Kg meno di un arnia tradizionale tutta in legno.
ROBUSTA e DUREVOLE
MANUTENZIONE RIDOTTA
SALUBRE
ISOLAMENTO
ESENTE DA EMISSIONI DI SOSTANZE NOCIVE
–